Massa Martana è un paese bello come una cartolina di Natale!
Fra le sue mura, quando si fa sera e si accendono le prime luci, si avverte un senso di pace ed, insieme, sorge la domanda: a quale pagina della storia siamo arrivati?
L’antico borgo medievale sorge nel cuore dell’Umbria, lungo il tracciato dell’Antica Via Flaminia, adagiato sui dolci fianchi dei Monti Martani.
In questa suggestiva cornice si tiene ogni anno PRESEPI D’ITALIA, la Mostra Nazionale del Presepe Artistico, una delle tre rassegne d’arte presepiale più importanti d’Italia.
La Mostra, in programma dalla notte di Natale al giorno dell’Epifania, richiama più di 20.000 visitatori e viene ospitata in 25 locali del centro storico, dove l’atmosfera è resa ancora più magica dalle nenie natalizie diffuse tra i vicoli e dai falò che gli anziani del paese accendono ogni sera nelle piazzette.
A Natale 2009 andrà in onda la VIII Edizione di PRESEPI D’ITALIA e sarà l’Edizione delle sette meraviglie, perché si potranno ammirare:
• Il Presepe in cartapesta più grande d’Italia! Opera del Prof Francesco Invidia, il più insigne Maestro della carta pesta leccese, il quale con abile manualità e grande esperienza sa trasformare, come per incanto, la carta in personaggi che sembrano quasi vivi. Undici meravigliose statue alte 2 mt daranno vita al presepe che sarà allestito nella Chiesa di San Sebastiano. Un presepe così grande che i visitatori ci potranno camminare dentro e sentirsi come quegli “uomini di buona volontà” che 2000 anni fa corsero alla grotta di Betlemme per adorare Gesù Bambino.
• Il Presepe di ghiaccio più grande d’Italia!
Un presepe di 20 mq fatto tutto di ghiaccio, dalla capanna, alle palme alte oltre 2 mt, ai personaggi che sembrano di cristallo e brillano come se fossero illuminati da un milione di luci.
• Meravigliose opere d’Arte di grandi Scultori e Ceramisti che hanno liberato tutta la loro vena creativa di fronte alla Santità del Natale
• Oltre 150 presepi, napoletani, palestinesi e popolari provenienti da tutte le regioni d’Italia. Ogni anno tutti nuovi ed uno più bello dell’altro!
• I presepi dei bambini delle Scuole Umbre, un vero inno alla creatività!
• Una Mostra grande quanto tutto il territorio del Comune di Massa Martana. Infatti, quest’anno un suggestivo itinerario porterà i visitatori negli incantevoli paesini di Viepri, Casterinaldi, Villa San Faustino, Colpetrazzo, dove troveranno scorci indimenticabili, presepi esclusivi, deliziosi prodotti tipici e la calorosa ospitalità della gente del posto.
PRESEPI D’ITALIA è molto di più di una Mostra, …E’ UN SPETTACOLO!
Inaugurazione Mostra: 24 Dicembre alle ore 22.30
Orario apertura Mostra: MATTINO (solo festivi e pre-festivi) ore 10,30 – 12,30
POMERIGGIO (tutti i giorni) ore 15,00 – 19,30
Ingresso: a offerta
OFFERTE IN UMBRIA per dormire in agriturismo: a partire da 40 euro
Nessun commento:
Posta un commento